Il mio Passaporto per il Lavoro 12^ edizione

Sfoglia la fotogallery
E’ giunta alla dodicesima edizione l’iniziativa che Fondazione Coin, ha proposto come ogni anno per le classi quinte dell’Istituto Industriale Statale Pacinotti Massari di Venezia Mestre.
Il seminario “Il mio passaporto per il lavoro” ha avuto come obiettivo, attraverso due giornate formative, di dare una preparazione specifica su come gestire il dopo-maturità: come affrontare la “ricerca di lavoro” in maniera più efficiente ed organizzata.
Sulla scorta dei riscontri sempre positivi ricevuti dai ragazzi nelle precedenti edizioni, anche quest’anno abbiamo deciso di raccontare il “mondo del lavoro” attraverso collaborazioni esterne con aziende e professionisti specializzati nella selezione del personale.
Per questa dodicesima edizione, nell’ottica di proporre sempre nuovi e stimolanti percorsi formativi, si è deciso di utilizzare la tecnica formativa dell' infotainment, (neologismo di provenienza inglese che nasce dalla fusione delle parole information ed entertainment: informazione ed intrattenimento).
Avvalendosi degli strumenti e dei meccanismi del teatro comico verranno date informazioni sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, sul come contattare le aziende, come scrivere una lettera di presentazione, redigere un curriculum vitae ed affrontare un colloquio di selezione.
E' stato “messo in scena” un colloquio di selezione e attraverso questa tecnica formativa si è aiutato gli studenti a fissare alcuni concetti e passaggi chiave. Ci si è sofferati sul linguaggio verbale e non verbale ed è stata data qualche “dritta” per rispondere alle domande che magari dovvranno affrontare durante un colloquio di lavoro.
Ad accompagnare gli studenti sono stati il dott. Angelo Boccato esperto in Ricerca e Selezione del Personale, la dott.ssa Silvia Martin Responsabile di Selezione del Personale presso “JobPratica”, il dott. Federico Dalla Rosa psicologo del lavoro e vignettista e dott. Davide Stefanato, attore professionista.
Ulteriori informazioni sul sito: www.formashow.it