Il mio passaporto per il lavoro 2008, Terza edizione

Fondazione Coin raddoppia la sua collaborazione con l'Istituto Tecnico A. Pacinotti di Mestre.

Quest'anno anche un seminario per i docenti.

Nell’ottica di un continuo miglioramento e applicando il “core theme” caro a Fondazione Coin, il “pensare cliente”, quest’anno l’interazione con la scuola si estende anche ai docenti. La novità di questa edizione vede partecipare anche gli insegnanti ad un seminario di aggiornamento per acquisire nuovi strumenti che aiutino gli studenti ad orientarsi nel post diploma. Sono proprio i docenti infatti i primi attori della formazione dei giovani, figure cosi importanti da poter influenzare la scelta del percorso lavorativo o post diploma degli studenti.

La conoscenza approfondita degli aspetti psicologici, delle variabili in gioco, delle motivazioni nei percorsi di orientamento, assieme ad un aggiornamento delle prospettive formative e occupazionali, costituiscono strumenti assai utili al delicato e importante compito svolto dai docenti. Proprio questi sono alcuni degli argomenti che verranno trattati nella giornata di mercoledì 26 marzo, presso la sede dell’Istituto.

Inoltre lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile si svolgerà il seminario per gli studenti. L’obiettivo sarà aiutarli a identificare gli strumenti più consoni da utilizzare dopo il titolo di studio per affacciarsi al mondo del lavoro o proseguire con gli studi. Uno spazio sarà dedicato anche al mondo del volontariato, esperienza di crescita, arricchimento e opportunità formativa.

Ad affiancare Fondazione Coin quest’anno sarà Fòrema ente di formazione di Confindustria Padova che collabora da anni con la scuola e con l’università nelle loro diverse espressioni ponendosi come partner e socio propositivo per favorire l’integrazione e l’armonizzazione delle culture e delle esigenze del mondo della formazione e del lavoro coinvolgendo tutti i soggetti che ne fanno parte: studenti e genitori, docenti, dirigenti scolastici e imprenditori.

In particolare il dottor Angelo Boccato e la dott.ssa Cristina Felicioni esperti formatori e psicologi del lavoro, vantano una considerevole esperienza sia con gli insegnanti di scuola superiore che direttamente con gli studenti.

Saranno presenti ai lavori Fondazione Coin con il Cav. del Lav. dott. Piergiorgio Coin e la Presidente dell’Istituto Tecnico A. Pacinotti, prof.ssa Maria Teresa Gobbi.