BoscAsolo

Uno dei giochi didattici presenti in BoscAsolo Sfoglia la fotogallery
Il progetto BoscAsolo nasce per promuovere e valorizzare, in particolare nelle nuove generazioni, la fruibilità dei boschi e delle aree agricole dei Colli Asolani, rendendole consapevoli del patrimonio ambientale, storico ed economico di questi luoghi.
BoscAsolo rappresenta quindi un’ opportunità per capire come il bosco e i terreni agricoli costituiscano, in passato come oggi, un patrimonio che va conosciuto, rispettato e valorizzato come risorsa anche per il futuro, a garanzia di una migliore qualità della vita. Sul modello delle School forest del mondo anglosassone, attaverso corsi di formazioni agli insegnanti e laboratori didattici ai bambini, si cerca di promuovere pensieri e comportamenti che siano in sintonia con la natura e diventino risorsa anche per la crescita dei ragazzi.
BOSCASOLO È UN’AREA LIBERA, APERTA A TUTTI, PER VIVERE E SCOPRIRE IL BOSCO IN LIBERTÀ.
L’ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
- Corsi di aggiornamento per insegnanti dedicati alla conoscenza del bosco e alle metodologie didattiche per l’educazione ambientale
- percorsi e laboratori didattici per esplorare il bosco dedicati a:
- Ecologia del bosco
- Storie dei personaggi fatati del bosco
- Le risorse di un bosco
- Le piante alimurgiche
- Gli animali del nostro territorio
- Geologia del territorio
- Cacciatori e raccoglitori alla fine del palolitico
- Il bosco al tempo dei romani
BOSCASOLO IN NUMERI
- 2 ettari di bosco recuperato
- 6 km di sentieri attrezzati
- 3 aree di sosta attrezzate
- 3000 gli studenti che hanno percorso BoscAsolo
- 1 aula didattica all’aperto attrezzata con sedute, 6 giochi didattici interattivi e un punto per l’osservazione del panorama verso la pedemontana e la zona prealpina.